22 ottobre 2016

Gruppo di Danza Movimento Terapia

La Danzamovimentoterapia si colloca nel più generale filone dell’arte terapia: essa può essere una vera e propria via al “Conosci Te Stesso”.

Uno degli aspetti della Danza-Movimento-Terapia è l’esaminare il movimento dal punto di vista tecnico nei suoi aspetti qualitativi e ritmici e, dal punto di vista simbolico, per ciò che ”rivela” al soggetto che lo compie.

Le simbolizzazioni gestuali nel movimento non costituiscono solo accompagnamento e ripetizione ma sono dotate di un significato e di una efficacia specifica e vengono elaborati in feedback all’interno del gruppo

 

La dott.ssa Ornella Dutto ha compiuto le specializzazioni quadriennali in Terapie Sistemico Relazionali e Danzaterapia ad orientamento Junghiano ed organizza giornate di danzaterapia e tecniche di percezione corporea.

La Danza Movimento Terapia pone la danza e il movimento al servizio della consapevolezza dei processi interiori. Non è un lavoro per danzatori e non sono necessarie capacità ritmiche e di movimento: la Danza Movimento Terapia utilizza il movimento personale come processo creativo che mette in comunicazione tra loro sensazioni corporee, esperienze emotive personali ed immagini di chi si muove.

Vera e propria forma di terapia simbolica, è utile non solo per un percorso di conoscenza profonda ma anche per chi soffre di stati d’ansia, attacchi di panico e depressione.